Casette di Legno per gli Uccellini, Perfette per Popolare di Vita i Nostri Giardini

La maggior parte degli uccelli costruisce il proprio nido su un albero o un arbusto, ma ci sono più di due dozzine di specie che preferiscono invece nidificare in una cavità naturale come ad esempio un buco in un albero morto. Questi esemplari si adattano quindi molto bene alla nidificazione in una casetta per uccelli, per cui fornirgliene una serve par aiutarli a sopravvivere, senza contare che ci sono anche dei vantaggi non indifferenti per chi possiede un giardino.

Come sono fatte le casette di legno per uccellini

La casetta in legno per uccellini in primo luogo ha un foro d’ingresso abbastanza grande, e quindi in grado di permettere ai volatili di stare all’interno, ma nello stesso tempo piccolo in modo da non far entrare i predatori. Per questo motivo, la dimensione del foro d’ingresso necessaria dipende in gran parte dalla specie di uccello che si desidera attirare. In secondo luogo va detto che una casetta in legno per uccellini vanta anche una specifica altezza che si riferisce a quella dell’ingresso dal fondo della struttura stessa. Per determinarlo, basta misurarla dal pavimento al foro d’ingresso. Queste scatole tra l’altro sono disponibili anche più profonde quindi adatte anche per uccelli più grandi.

Bestseller n. 1
Casetta Uccellini da Esterno, Casetta per Uccelli Selvatici da Esterno, Casetta Uccellini Legno, Casetta per Uccellini da Appendere, Nido con Foro di Ingresso 35mm Nido Pettirosso Cinciarella Rifugio
  • 🌿 Design 3 in 1: le bellissime 3 casette per uccelli a fondo largo offrono spazio sufficiente per gli uccelli, l'ingresso ha un diametro di 3,5 cm, c'è una piattaforma all'ingresso per far stare gli uccelli in piedi, in modo che gli uccelli selvatici possano facilmente entrare in casa, il dimensione della casetta per gli uccelli: 20 * 15 * 15 cm.
  • 🌿 Realizzata in legno massello: la casetta per uccelli è splendidamente realizzata a mano con legno naturale di alta qualità, la casetta per uccelli in legno è molto robusta e progettata con uccelli al centro aggiungendo un tocco minimalista al tuo cortile.
  • 🌿 Facile da pulire: una porta è installata sul retro della casetta. L'apertura della porta può rendere la casetta più ventilata e può anche essere utilizzata per pulire la casetta. È molto conveniente. La porta può essere chiusa nella stagione fredda per raggiungere l'isolamento termico.
Bestseller n. 2
Casetta Uccellini da Esterno, Casetta per Uccelli Selvatici da Esterno, Casetta Uccellini Legno, Nido Uccellini da Esterno da Appendere, Nido con Palo e Foro di Ingresso 60mm Pettirosso Cinciarella
  • ▶Casa Per Uccelli In Legno Naturale: realizzata a mano con materiali naturali di alta qualità, questa casetta per uccelli in legno ha una forma meravigliosa, molto robusta ed elegante.
  • ▶ Ingresso con palo: l'ingresso ha un diametro di 6 cm e all'ingresso è presente un palo da 10 cm per consentire agli uccelli di stare in piedi in modo che possano nutrire o proteggere i loro piccoli.
  • ▶ Design apribile: c'è una piccola porta sul lato sinistro, basta sbloccare il fermo per aprire la porta e pulire i resti o creare un comodo nido per uccelli selvatici, questo design è molto facile da pulire e organizzare.
OffertaBestseller n. 3
Ferplast Nido per Uccelli,Casetta Uccellini, Nido per Uccellini in Legno FSC, da Esterno
  • Nido per favorire la nidificazione degli uccelli, in legno FSC proveniente da foreste gestite in maniera ecosostenibile
  • Ganci in metallo per fissaggio alla gabbia,Tettuccio apribile per favorire le operazioni di pulizia
  • Foro circolare per l’accesso e posatoio per la sosta , decorazione a tema sul fronte

I modelli in commercio, con vantaggi e svantaggi

Ci sono molti vantaggi offerti dalla casetta in legno per uccellini in quanto oltre a fornirgli un posto dove riposarsi o nidificare, si rivela utile per tenere in ordine il proprio giardino. Gli uccellini infatti servono per il controllo dei parassiti poiché mangiano gli insetti, e quindi aiuteranno a eliminare quelli indesiderati evitando di utilizzare pesticidi dannosi. Un altro vantaggio della casetta per uccellini è legato al fatto che questi volatili amano mangiare semi di piante infestanti quindi evitano ai giardinieri di usare diserbanti chimici.

A margine va altresì aggiunto che ci sono molti uccellini che amano sorseggiare il nettare dai fiori e aiutano a impollinarli. Con la diminuzione della popolazione di api, attirare gli uccelli che lo fanno è quindi sicuramente di gran beneficio per il proprio giardino. Dopo aver analizzato i principali vantaggi offerti dalla casetta in legno per uccellini va detto che gli svantaggi sono praticamente nulli, e forse l’unico è legato al fatto che periodicamente bisogna sanificare gli interni per evitare che l’esposizione costante alle intemperie possa generare muffa con un conseguente deperimento del materiale.

casette di legno per uccellini
Casette di legno per uccellini

Quale scegliere per il proprio giardino?

Gli uccellini sono una parte importante di qualsiasi giardino per i tanti vantaggi che offrono per tenerlo in buone condizioni. Scegliere quindi la giusta casetta di legno è fondamentale, e per trovare i modelli migliori e soprattutto quelle che si adattano ad una specifica specie di volatile, basta visitare le pagine dei numerosi store online. Questi ultimi infatti le propongono con un ottimo rapporto qualità/prezzo, di diverse forme e dimensioni e realizzati con legni in grado di resistere molto bene agli agenti atmosferici e agli insetti roditori come ad esempio le tarme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *